BERGAMO – CAMPO “SEBASTIANO CHIA” – 7/5/2022
Si sa che tra Bergamo e Brescia c’è sempre una certa rivalità ma, per il Torneo organizzato dalla Leonessa (il primo torneo internazionale di baseball per ciechi organizzato da una singola società), Bergamo con la squadra dei Walls ha subito messo a disposizione il suo “diamante” visto che Brescia è senza campo. Purtroppo non è riuscita ad arrangiare il “tempo” che, dopo una mattinata accettabile, ha bloccato la partita del pomeriggio tra UK Blind Baseball e Rovigo alla terza ripresa.
Di seguito la cronaca delle partite del triangolare, disputate con un girone all’italiana.
Gara 1 LEONESSA-UK BLIND BASEBALL 5-0
La squadra UK, dopo l’esperienza di Roma 2019, ha cambiato alcuni elementi e inserito due giocatori provenienti da Liverpool. Il team ancora inesperto ha nella prima partita messo in mostra Matthew Cliff, che in attacco ha ottenuto ben 2 valide. Ovviamente nessun problema per la Leonessa, con un pimpante Paolo Lizziero in battuta (3 su 3).
Gara 2 LEONESSA-ROVIGO 3-0
Nella seconda gara del torneo scendeva in campo il Rovigo, che sta disputando nel 2022 partite di “rodaggio” in previsione della possibile iscrizione al Campionato LIBCI 2023. Rinforzati da Omar Asli e Hamid Oubarrahou, i Rodigini hanno mostrato una buona organizzazione e tenuto bene il campo con Marzana autore di 2 valide. Il Brescia passava in vantaggio grazie a un line-up più potente, con Saliou, Menoni e Ghulam in evidenza.
Gara 3 UK BLIND BASEBALL-ROVIGO 0-1
Ritoccando la formula a causa della pioggia, si presentavano per la partita di chiusura le 2 squadre ospiti. Nella partita vinta dal Rovigo si mettevano in evidenza Marzana per i Rodigini e Mallabar e Ishtiaq per UKBB che mettevano a segno 1 valida ciascuno.
Un grande ringraziamento agli arbitri lombardi Casiraghi, Alberton, Frigeri e La Monica, che insieme allo scorer Meli hanno diretto le partite. Una nota speciale per Holly Ireland, gallese del RBI Wales che, in veste di arbitro, con l’assistenza dei nostri ha mostrato competenza e decisione.
Molto gradite e importanti le autorità che, salutate dal Presidente Alberto Mazzanti, erano presenti sul campo: il Governatore del Panathlon Club della Lombardia Avv. Attilio Belloli, il Presidente del Panathlon Club di Brescia Avv. Rodolfo Garofalo, l’Assessore allo Sport del Comune di Brescia Fabrizio Benzoni, il Presidente del Comitato Regionale FIBS della Lombardia Jean Zucca.
Dall’estero invece è giunta la gradita presenza di Alex Pitts, funzionaria della British Blind Sports che nell’agosto 2023 organizzerà a Birmingham i giochi mondiali IBSA (International Blind Sports Federation), con la partecipazione di ben 1300 atleti di 70 paesi: da lei ci è giunta la promessa che ci daranno una “chance” per effettuare una dimostrazione di Baseball per Ciechi in tale occasione.
Ringraziamo ancora una volta tutto lo staff della Leonessa Brescia che ha organizzato il primo Torneo internazionale Leonessa e che si pone come obiettivo la ripetizione dell’evento anche l’anno prossimo, con la collaborazione dei Panathlon Club di Brescia e della Lombardia.
Bergamo e Brescia diventano dunque sempre più forti e unite in vista di BERGAMO E BRESCIA CAPITALI ITALIANE DELLA CULTURA 2023.