II Blind Baseball International Cup

II Blind Baseball International Cup


Come avrete probabilmente già letto in diversi post, siamo lieti di condividere con voi la nostra gioia e orgoglio per il successo di un progetto che ha radici lontane: il baseball per ciechi in Inghilterra.


Questo percorso ha avuto una svolta decisiva nel 2018, con la nascita della UK Blind Baseball Association, l’organizzazione che ha promosso e creato tutto il movimento del baseball per ciechi in Inghilterra. Grazie al loro impegno, il sogno di portare questa disciplina nel Regno Unito è diventato realtà, e da allora hanno lavorato instancabilmente per far crescere questo sport, supportati anche dalla Leonessa Baseball per Ciechi.


Il progetto è partito proprio nel 2018, con l’obiettivo di diffondere e promuovere il baseball per ciechi in un paese dove era ancora sconosciuto. Da allora, sono stati organizzati numerosi incontri e meeting, molti dei quali con il prezioso supporto dell’AIBXC (Associazione Italiana Baseball per Ciechi), ma anche con il contributo economico e logistico del club di Brescia. Abbiamo introdotto questa disciplina, formato allenatori, arbitri e altre figure chiave, facendo crescere una comunità sportiva che oggi è pronta a fare grandi cose.


I risultati sono sotto gli occhi di tutti: ciò che vedete oggi sui social media è il frutto di anni di sacrifici e dedizione. Nel corso degli anni, abbiamo inviato delegazioni in Inghilterra per supportare la crescita del movimento e organizzato tornei internazionali, invitando squadre inglesi per permettere loro di fare esperienza diretta.


Oggi, dopo sei anni di lavoro incessante, siamo orgogliosi di vedere che l’Inghilterra è pronta a ospitare un evento così importante come il II Blind Baseball International Cup, che si terrà a Londra dal 26 al 29 settembre. Questo torneo sarà organizzato dalla federazione locale di baseball, sotto le leggi della WBSC (World Baseball Softball Confederation), a conferma del riconoscimento ufficiale del movimento e della qualità del lavoro svolto.


Ma il nostro impegno non si ferma qui: prima di questo importante appuntamento, una delegazione della leonessa Brescia sarà nuovamente in Inghilterra, a Manchester, dal 23 al 25 agosto, per perfezionare ulteriormente il movimento. Vi terremo aggiornati su tutti i progressi!


Siamo orgogliosi di vedere come il nostro progetto stia prendendo forma e non vediamo l’ora di assistere a questa straordinaria manifestazione. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo sogno e che hanno contribuito a renderlo realtà.