Un pulmino da nove posti per realizzare un sogno al confine tra sport e solidarietà, quello di trasportare gli atleti dell’Asd Leonessa BXC.
La squadra di baseball composta da atleti non vedenti e guidata da Sarwar Ghulam era infatti costretta a spostamenti lunghi facendo affidamento solo su mezzi propri: sia per le trasferte sia per le partite casalinghe, dato che non esistendo più il campo da baseball di via Branze,gli atleti devono giocare al «Sebastiano Chia» di Bergamo.
Ecco allora entrare in campo il Lions Club di Collebeato, che nei giorni scorsi ha ufficialmente consegnato al circolo Bissolati un van per la squadra.
Un obiettivoimportante ed un sogno realizzato, il tutto concretizzato grazie alla tenacia della presidente Annamaria Carini e all’impegno di tutti i soci che, grazie a varie iniziative di raccolta fondi, sono riusciti ad accumulare i 29mila euro necessari per l’acquisto.
A supportare il progetto altri undici club: Brescia Cidneo, Capitolium, Dello, Desenzano Alta Velocità, Desenzano Lago, Leonessa Dieci Giornate, Montorfano Franciacorta, Rezzato Giuseppe Zanardelli, Vallecamonica, Valsabbia e Valtrompia.
Il progetto ha visto anche il sostegno della Lions Club International Foundation (con una donazione di15.000 dollari), della Fondazione Bruno Bnà e del Distretto Lions 108 Ib2, e di alcune aziende.
Il mezzo sarà utilizzato anche per sostenere il progetto Scuole, che il Leonessa BXC, porta avanti da parecchi anni, in coordinamento con il Cip (Comitato Italiano Paralimpico) Lombardia, Fibs (Federazione Italiana Baseball e Softball) Lombardia e sotto l’egida della Aibxc (Associazione Baseball Giocato da Ciechi), promuovendo un ciclo di dimostrazioni del gioco nelle scuole medie superiori.
Oltre alle scuole tali iniziative sono estese, su richiesta, anche ad associazioni sportive e, in modo più articolato anche nelle università di Scienze motorie.
La società bresciana continua quindi a crescere e aiutare l’inclusione vantando già nelle sue file anche un giocatore che ha presenziato in maglia azzurra alla Coppa del Mondo in Olanda nel 2022.
Ora passato all’atletica leggera, continua a gareggiare a livello nazionale ed internazionale.
// FRANCESCA ZANI