• Brescia ha uno squadrone da serie A in cui militano atleti di primo livello. Non stiamo ovviamente parlando (ahinoi) del calcio maschile, ma nemmeno del basket o della pallanuoto: da parecchi anni la reputazione sportiva della nostra città è mantenuta alta dai ragazzi e dalle ragazze della Leonessa Baseball per ciechi (BxC). Capitanato dal veterano Sarwar Ghulam e arricchito dalla presenza di giovani talenti, il team biancoblù è riuscito a conquistare uno storico scu- detto nella 2019-2020, battendo in finale i White Socks di Bologna. e ha sempre occupato i piani alti della classifica raggiungendo in più occasioni le semifinali dei play-off. L'obiettivo resta il medesimo anche quest'anno: totalizzare il maggior numero possibile di punti per confermare le prestazioni positive del passato e persino sognare il conseguimento del secondo titolo nazionale.
Iniziato alla fine di marzo, il campionato ha visto la formazione allenata dal tecnico esordiente Usman Mohammad (già assistente e accompagnatore del gruppo) festeggiare tre vittorie nelle prime partite stagionali, alternate ad un padio di battute d'arresto
Ma in ogni caso l'entusiasmo per far bene non manca, anche grazie alla carica di vitalità conferita dalla prima apparizione del debuttante Cristian Belotti e da una rosa decisamente under 30, ma le ambizioni rischiano di rimanere frenate dal nodo campo sportivo: come la formazione <<maggiore>> orfana da qualche anno del diamante di via Branze, la squadra è costretta ad allenarsi sul sintetico di hockey di San Polo messo a disposizione gratuita mente dal Cus e a giocare le partite casalinghe <<ospite» a Bergamo della società Walls di baseball e softball.
Durante la campagna elet- torale la realizzazione del campo da baseball è stato al centro delle promesse di tut- tii candidati alla carica di sin- daco, speriamo però che dal- le parole ora si passi ai fatti e che Brescia possa avere un arena di livello in cui disputare gli incontri casalinghi», ha commentato il capitano Ghulam.
Il sostegno del mondo imprenditoriale e del volontariato cittadino nel frattempo non manca, basti pensare ai costi per le trasferte sostenuti dal principale sponsor Copan (in particolare i viaggi in aereo per Cagliari) e ai contributi erogati dai partner Banca Bper, Fondazione San Paolo e Centrale del Latte. Inoltre, per merito dell'iniziativa solidale promossa lo scorso settembre dal Lions Club di Collebeato attraverso so una raccolta fondi, la squadra potrà avere presto a disposizione un pulmino da nove posti da utilizzare per gli spostamenti attraverso la Penisola.